(1902 prodotti disponibili)
Gli accessori per la cucina sono attrezzi molto utili nella preparazione di deliziosi piatti e nella realizzazione di diverse ricette. Scegliere gli accessori giusti è fondamentale per sperimentare in cucina con diverse ricette e con diversi ingredienti.
Esistono diversi attrezzi da cucina, ognuno con una specifica funzione di utilizzo. I pratici set da cucina comprendono una varietà di utensili utili nella preparazione degli ingredienti protagonisti dei vari piatti, come mestoli, pennelli da cucina, fruste da cucina, pinze, forbici e grattugie per verdure. Ad esempio, la lama affilata della grattugia per verdure consente di grattugiare uniformemente e senza sforzo le verdure in modo fine o grossolano. Esistono anche delle grattugie ideate per grattugiare finemente le scorze di agrumi, lo zenzero, le spezie, o il cioccolato. La forma ergonomica e i manici robusti dei mestoli da cucina, invece, li rendono ideali per mescolare, servire e versare. Le pinze, invece, sono precise e versatili. Esse possono essere utilizzate nel momento della preparazione, in cottura oppure nel momento dell’impiattamento. In particolare, le zigrinature presenti nella parte interna della punta delle pinze permettono di avere una presa stabile degli alimenti senza farli scivolare. I pennelli da cucina, invece, sono utilizzati per oliare, imburrare, ungere, glassare o per rifinire l’impiattamento. La frusta da cucina, poi, è l’utensile ideale per emulsionare, sbattere, mescolare e montare composti cremosi. Possono essere di diverse dimensioni e di diversi tipi in base all’utilizzo a cui sono destinate. Ad esempio, esistono fruste a palloncino, che permettono di incorporare una notevole quantità d’aria aria nei composti cremosi, oppure esistono fruste piatte, che possono essere impiegate anche con tegami bassi riuscendo a lavorare i composti anche nei bordi. I diversi tipi di frusta sono spesso compresi in set di utensili da cucina professionali, che sono ideali per chi fa della cucina la propria passione o il proprio lavoro.
Anche il legno può essere utilizzato per la realizzazione degli utensili da cucina. La delicatezza di questo materiale lo rende ideale per essere utilizzato anche su superfici antiaderenti, senza rischiare di graffiare padelle e pentole. La plastica, invece, è spesso utilizzata per realizzare spatole, o ciotole. La leggerezza offerta da questi materiali permette un facile utilizzo di questi utensili. Tuttavia, la plastica non può essere utilizzata per utensili che sono vicini a fonti di calore. In questo caso, infatti, è consigliato utilizzare utensili in silicone o nylon. Per questo motivo è possibile anche trovare set da cucina in silicone. Questo materiale offre innumerevoli vantaggi. Il silicone permette di mantenere gli utensili sempre ben igienizzati in quanto questo materiale può essere messo in lavastoviglie resistendo alle alte temperature.