All categories
Featured selections
Trade Assurance
Buyer Central
Help Center
Get the app
Become a supplier

Su acqua gel

L'acqua gel è una sostanza gelatinosa che si ottiene dalla miscelazione di acqua con agenti gelificanti. Viene utilizzata in diversi settori, dai giochi per i bambini ai prodotti sanitari per gli anziani. Infatti, in caso di disfagia, l’acqua gel è più semplice da deglutire e non rischia di venire aspirata all’interno delle vie respiratorie. L’acqua gel ha una texture fluida che mantiene le proprietà idratanti tipiche dell’acqua.

Composizione dell’acqua gel

L'acqua gelificata è composta, naturalmente, per la maggior parte da acqua e per una minima parte da agenti gelificanti o addensanti. Il compito di queste sostanze è quello di trasformare la texture dell’acqua da liquida a gelatinosa. Gli agenti gelificanti più utilizzati sono il carbopol, l’agar-agar e la cellulosa. A seconda dell’addensante utilizzato, l’acqua gel acquista delle proprietà particolari. Per esempio, le varie formulazioni possono avere una consistenza leggermente diversa tra loro e possono anche avere un grado di trasparenza differente. In alcuni casi, all’acqua gel viene aggiunto anche del succo di frutta concentrato in modo da aggiungere un tocco di sapore e di gusto al prodotto finale.

Acqua gel per anziani

L'acqua gel per gli anziani è stata ideata appositamente per soddisfare i bisogni delle persone affette da disfagia. La disfagia è una condizione medica che rende la deglutizione particolarmente difficoltosa e pericolosa. La consistenza scivolosa e semisolida dell’acqua gel permette alle persone disfagiche di potersi idratare in sicurezza senza correre alcun pericolo. Questo tipo di acqua gel è composta per il 98% di acqua ed è priva di zucchero, di glutine e di lattosio. L’acqua gel non ha effetti collaterali ed è ben tollerata, solo in rari casi si può presentare una intolleranza agli agenti addensanti.

Acqua gel per giochi e piante

Le palline in gel per le piante sono state ideate per poter somministrare l’acqua ai vegetali anche quando si trascorrono lunghi periodi fuori casa. Sono a tutti gli effetti delle palline di acqua che vengono aggiunte all’interno del vaso e che rilasciano poca acqua alla volta in modo da idratare progressivamente le radici. In questo modo, la pianta ha sempre acqua a disposizione. Queste palline sono del tutto atossiche e non costituiscono un problema né per i bambini né per gli animali domestici. Infine, esistono anche le palline di acqua gel per i bambini. Queste palline sono colorate e vengono utilizzate durante le attività di gioco. Non sono commestibili e devono essere tenute lontane dalle fonti di calore.