All categories
Featured selections
Trade Assurance
Buyer Central
Help Center
Get the app
Become a supplier

Su batteria cr2032

La batteria cr2032 è una batteria al litio utilizzata in dispositivi che richiedono un'alimentazione di dimensioni compatte ma di lunga carica. La sigla "cr" indica la tecnologia al litio mentre il numero "2032" indica rispettivamente il diametro di 20 millimetri e lo spessore di 3,2 millimetri. Essendo una batteria a singola cella, fornisce una tensione di 3 volt. La batteria 2032 è usata in vari apparecchi, come orologi, telecomandi, calcolatrici e schede madri di computer. La batteria a bottone cr2032 non è progettata come batteria ricaricabile. Tuttavia, esistono versioni simili e ricaricabili che hanno nomi diversi a seconda della loro composizione chimica, come lir2032, br2032 o ml2032. Queste batterie hanno la stessa dimensione delle cr2032 ma differiscono leggermente nella tensione, il che rende necessario verificare il manuale del dispositivo prima di usarle in sostituzione.

Batteria cr2032 caratteristiche

La batteria 2032 ha caratteristiche simili a quelle delle altre pile a bottone, ossia una forma cilindrica con i due terminali sui lati opposti. La parte superiore è contrassegnata da un'etichetta o da incisioni che indicano il nome, il marchio e la tensione. All'interno è presenta una singola cella contenente l’anodo e il catodo, cioè il polo positivo e negativo. I due poli sono separati da un elemento che impedisce il contatto diretto tra di essi. Il flusso di ioni di litio, che genera corrente elettrica, avviene dall’anodo al catodo per mezzo di un elettrolita a solvente organico.

Batteria cr2032 e altri modelli al litio

Le batterie al litio sono caratterizzate da un’alta densità energetica. Significa che sono in grado di immagazzinare molta energia in rapporto alle loro dimensioni. Una seconda caratteristica è la curva di scarica costante, cioè la capacità di mantenere la stessa performance per gran parte del loro ciclo di vita. Le batterie al litio tendono inoltre ad avere una durata utile più lunga rispetto ad altre batterie e sono poco sensibili alle variazioni di temperatura.

La batteria al litio cr2032 condivide caratteristiche e specifiche con altri modelli simili in commercio. La principale differenza tra batteria 2016 e 2032 sta nello spessore e nella capacità. A parità di diametro e di tensione, la batteria cr2016 ha uno spessore di 1,6 millimetri contro i 3,2 millimetri della cr2032. La differenza di spessore si traduce in una maggiore capacità, e quindi durata, della cr2032. Tuttavia la batteria cr2016 è ideale in dispositivi elettronici dallo spessore limitato, dove pochi millimetri di differenza hanno un impatto sul design. Similmente, la differenza principale tra batteria 2025 e 2032 risiede nello spessore, che nella cr2025 è di 2,5 millimetri. Anche in questo caso, la tensione è la stessa, ma la durata differente. La scelta tra questi modelli dipende unicamente dalle specifiche richieste dal produttore del dispositivo.