All categories
Featured selections
Trade Assurance
Buyer Central
Help Center
Get the app
Become a supplier

Su chiavi torx

Le chiavi Torx sono un tipo di attrezzo o utensile progettato per aprire o chiudere viti Torx a sei punte. Il loro nome è costituito dalle parole “torsion” (torsione in inglese) ed “hex” (esagono in inglese). Si tratta di prodotti ampiamente utilizzati in settori come l’edilizia, l’idraulica, ma anche l’informatica e l’elettronica, e che presentano una serie di vantaggi rispetto ai classici cacciavite.

Caratteristiche della chiave Torx

La chiave Torx è anche conosciuta come brugola Torx. Con questo termine si fa riferimento ad un attrezzo dalla caratteristica forma ad “L”, progettata per offrire a chi lo utilizza maggiore comodità. Tale conformazione infatti, consente alle chiavi Torx di accedere a tutte quelle viti posizionate in spazi stretti oppure difficili da raggiungere. La lunghezza della brugola è costituita dalla parte lunga della “L”, e una volta impugnata permette di fare leva per applicare la coppia di serraggio con più forza. La parte corta invece, permette di girare la chiave senza bisogno di avere spazio libero intorno alla vite. La conformazione della chiave a Torx fornisce pertanto un maggiore controllo della rotazione durante l’uso, soprattutto in quei casi in cui la forza da applicare è significativa o la coppia di serraggio deve essere precisa. Le chiavi Torx possono incorporare anche una superficie antiscivolo sulla maniglia, fattore che le rende ergonomiche e più facili da trattenere durante i lavori. Le misure delle chiavi sono inoltre standardizzate, vale a dire che a prescindere dal marchio produttore presentano sempre la stessa grandezza. Quest’ultima varia dalla chiave Torx T1 (con diametro 0,80 mm) fino alla chiave Torx 40 (2,6 mm). Tra i materiali di costruzione impiegati per la realizzazione delle chiavi torx vi sono metalli come l’acciaio inossidabile, il cromo vanadio ed in alcuni casi delle leghe di alluminio. Questi prodotti vengono commercializzati in diversi modi. Generalmente è possibile reperire le chiavi Torx singolarmente oppure in kit chiavi Torx da più pezzi ciascuno. I set chiavi Torx offrono il vantaggio di mettere a disposizione più misure contemporaneamente, così da avere più scelta durante la lavorazione ed aumentare le probabilità di aprire o chiudere le viti Torx presenti.

Chiavi Torx a T

Oltre alle classiche brugole Torx, per intervenire sulle viti Torx è possibile utilizzare anche le chiavi Torx a T. Questi utensili sono così denominati in quanto presentano un’asta Torx culminante in una impugnatura a forma di T, solitamente rivestita in plastica o in gomma. Questa soluzione offre una maneggevolezza particolarmente confortevole del prodotto, e si rivela utile per avvitare o svitare bulloni disposti su superfici difficili, come per esempio telai di biciclette, manubrio, parti di staffe per televisori o computer che sono posizionate contro il muro e risultano difficili da raggiungere altrimenti. La forma a T del manico inoltre permette di massimizzare la leva esercitata sull’attrezzo. Anche le misure delle chiavi Torx a T sono standard, e al pari delle brugole Torx o chiavi Torx maschio questi prodotti vengono venduti singolarmente o all’interno di set da più pezzi.