(93 prodotti disponibili)
Il deodorante è un prodotto cosmetico utilizzato per prevenire o mascherare gli odori corporei sgradevoli, soprattutto quelli causati dalla traspirazione. Il deodorante 100 ml è una confezione comune di deodorante disponibile sul mercato, solitamente inserito in flaconi di plastica o alluminio. Si distingue dagli altri perché è il formato massimo trasportabile in aereo nel bagaglio a mano (cioè nel bagaglio che non occorre imbarcare in stiva), e per questo viene anche definito “deodorante aereo”. Ma è questa l’unica differenza: proprio come tutti gli altri deodoranti, infatti, ha come caratteristica principale la capacità di neutralizzare gli odori corporei e di fornire una freschezza a lunga durata. Il deodorante 100 ml può essere utilizzato quotidianamente dopo la doccia od ogni volta che si desidera sentirsi freschi; è sufficiente, infatti, applicare una quantità adeguata sulla pelle asciutta e pulita. È utile ed efficace prima, dopo e durante l'attività fisica, in giornate calde o in situazioni in cui si prevede un aumento della traspirazione.
Esistono diverse tipologie di deodorante 100 ml, che variano nelle fragranze, nella composizione e nell’erogazione. I tipi principali includono il deodorante a rullo 100 ml, facile da applicare e costituito da una sfera di plastica o di metallo che rilascia il prodotto liquido quando viene rotolata sulla pelle; il deodorante stick 100 ml, che ha una consistenza solida e viene applicato direttamente sulla pelle, pratico da usare e facile da trasportare; il deodorante spray 100 ml, un flacone dotato di un'applicazione spray, utilizzato per la rapida azione e la sensazione di freschezza immediata che fornisce; e il deodorante in crema 100 ml, che può essere spalmato direttamente sulla pelle, ed è adatto a chi preferisce una sensazione più leggera e una maggiore idratazione. Esistono poi il deodorante 100 ml naturale o senza profumo, ideale per chi ha la pelle sensibile o desidera evitare l'uso di sostanze chimiche aggressive, il deodorante 100 ml traspirante, con ingredienti attivi che oltre a neutralizzare gli odori corporei riducono la produzione di sudore, indicato per chi soffre di eccessiva sudorazione, e il deodorante uomo 100 ml, che può avere profumazioni adatte ai gusti maschili.
La composizione del deodorante varia a seconda del tipo, della consistenza e del marchio, ma in genere include ingredienti attivi che agiscono contro i batteri che causano gli odori (solitamente, si tratta di sostanze come il cloruro di alluminio, il cloruro di alluminio idrossido, il cloridrato di alluminio o altre sostanze antibatteriche simili), profumi per mascherare tali odori (che possono essere sintetici o derivati da oli essenziali) e sostanze idratanti o lenitive per la pelle, come Glicerina, aloe vera, vitamina E e oli vegetali. Spesso, infatti, alcuni ingredienti antibatterici possono essere irritanti per la pelle sensibile. Infine, alcuni deodoranti possono contenere agenti assorbenti che aiutano ad assorbire il sudore. Questo non solo aiuta a mantenere la pelle asciutta, ma può anche contribuire a ridurre la formazione di odori, poiché il sudore stesso può essere un terreno fertile per la crescita batterica che causa odori sgradevoli.
I vantaggi del deodorante 100 ml includono la sua efficacia nel prevenire gli odori corporei, la sua praticità d'uso e la sua trasportabilità nelle cabine degli aerei. Tuttavia, alcuni deodoranti a volte contengono ingredienti che possono causare irritazioni cutanee in alcune persone. Proprio per questo, il deodorante 100 ml va scelto in primis sulla base alla sensibilità della pelle e alle esigenze specifiche, e solo in seconda battuta considerando altri aspetti.