La felpa bambino è un indumento pensato per fornire uno strato aggiuntivo da indossare tra la maglietta e la giacca. Si tratta di un prodotto versatile spesso arricchito con loghi, disegni, stampe e altri elementi decorativi. Caratterizzata da elasticità, robustezza e spessore variabile, la felpa per bambino è adatta per essere indossata in diverse occasioni sia all’interno che all’esterno, come a scuola, durante le attività sportive, in casa o in giardino durante le serate estive che non richiedono la giacca.
Le felpe per bambini possono essere realizzate con diversi materiali. Il cotone rappresenta la scelta indicata per fornire al bambino un indumento abbastanza caldo che presenti al contempo una buona traspirabilità. Si tratta di un tessuto naturale altamente elasticizzato, resistente e comodamente lavabile in lavatrice a 30 o 40 gradi. Le felpe in cotone sono adatte ai bambini con pelle delicata che passano molto tempo a giocare all’aperto e che sudano frequentemente. Oltre al cotone vi è la microfibra, un tessuto di origine sintetica dalle proprietà paragonabili, resistente e adatto per resistere a usura. Le felpe per bambino in poliestere sono invece consigliate per via della loro leggerezza ed elasticità, anche se in presenza di sudore possono originare allergie rispetto al cotone.
Esistono diversi modelli di felpa per bambino, in grado di adattarsi alle diverse attività. La felpa per bambini classica è adatta alla vita di tutti i giorni, presenta maniche lunghe con polsini elasticizzati, girocollo e una vestibilità comoda pensata per donare comfort durante i movimenti, senza stringere all’altezza dell’ascella o dell’addome. Tra i modelli sportivi vi è la felpa con cappuccio, adatta per coprire la testa e il collo dei più piccini proteggendoli dalla pioggia o dal vento. La felpa bambino con zip presenta spesso il cappuccio ed è pensata per offrire la comodità di togliere l’indumento senza doverlo sfilare dalla testa. Essa si presta in modo particolare per essere utilizzata nelle stagioni più calde e dai bambini che giocando hanno bisogno di far circolare aria senza per questo togliere ogni volta la felpa. Un altro modello diffuso è la felpa bambino con zip senza cappuccio, la quale presenta una caratteristica forma con collo alto chiuso fino in cima dalla cerniera. Spesso la felpa per bambino è venduta insieme ai pantaloni felpa bambino, costituendo una tuta adatta a praticare sport ma spesso utilizzata anche come pigiama domestico.
La giacca felpa bambino è una felpa per bambini che presenta caratteristiche particolari. Rispetto ad una normale felpa, la giacca felpa è generalmente spessa, imbottita e foderata internamente con tessuti antivento. Talvolta, questo vestito sostituisce la giacca, offrendo maggiore libertà di movimento e comfort a chi la indossa. La giacca felpa può presentare chiusura con zip o bottoni, oltre che un cappuccio ed un collo alto per proteggere il bambino da correnti d’aria e pioggia. Si tratta di un prodotto pensato per le mezze stagioni, meno caldo di una giacca o cappotto ma più spesso di una normale felpa o di un maglioncino.