All categories
Featured selections
Trade Assurance
Buyer Central
Help Center
Get the app
Become a supplier

Su libro colori

Un libro sui colori è un testo che affronta a livello specialistico o divulgativo tutte le tematiche attinenti al favoloso mondo delle cromie.

I libri sui colori sono disponibili in diversi formati e tipologie e si possono suddividere principalmente fra i testi per adulti, incentrati prevalentemente sull'analisi dell'argomento dal punto di vista artistico, scientifico, psicologico, letterario, simbolico e storico, e i libri per bambini e ragazzi, ideati per intrattenere i giovani in modo divertente e, al tempo stesso, didattico.

I contesti di utilizzo di un libro sui colori

I libri sui colori, a seconda del taglio narrativo che presentano, possono essere utilizzati sia all'interno dei contesti domestici sia durante i corsi formativi e negli asili, nelle scuole e nelle università. Le opere di consultazione specialistiche, infatti, possono essere sfogliate a casa, da parte di lettori esperti dell'argomento, oppure, nei contesti didattici di grado elevato, possono essere utilizzate dagli insegnanti che desiderano ampliare le conoscenze dei loro studenti sul mondo dei colori. I libri a colori per bambini, invece, sono ideali da utilizzare negli asili, nelle scuole primarie e a casa per avvicinare e appassionare i più piccoli al significato e all'uso del colore.

Le principali tipologie di libro a colori

In commercio, esistono molte tipologie di libro dei colori. Fra le principali, si possono trovare le guide pratiche che spiegano dettagliatamente ogni aspetto delle tinte e che danno utili consigli su come utilizzarle e abbinarle nella grafica e nella fotografia. Esistono poi i libri che propongono dei campionari aggiornati con la classificazione cromatica delle diverse tonalità e che sono fondamentali per artisti, stilisti, architetti e interior designer. Fra le ultime novità, c'è poi il libro sull'armocromia, che dà consigli su come valorizzare l'aspetto estetico delle persone, scegliendo le tonalità dei capi di abbigliamento e dei cosmetici che meglio si abbinano cromaticamente con la carnagione, il colore degli occhi e dei capelli di chi li deve sfoggiare. Infine, c'è la grande categoria dei libri sui colori per bambini e ragazzi, composti da poche pagine e pieni di disegni, che risultano fondamentali per sviluppare il coordinamento delle abilità motorie, la creatività e il senso artistico e per imparare a conoscere forme, proporzioni e combinazioni cromatiche.

Come scegliere un libro sui colori

Scegliere un libro sui colori è un'operazione molto semplice, a patto di conoscere con precisione l'obiettivo che questo tipo di testo deve soddisfare. Chi, infatti, vuole avvicinarsi a questo mondo da neofita, dovrà scegliere uno dei tanti manuali di base, che forniscono le nozioni fondamentali in maniera chiara e concisa. Questo tipo di testi è particolarmente indicato anche come regalo. I professionisti e gli esperti, invece, potranno orientare la loro ricerca su trattazioni più specifiche, che, utilizzando un preciso linguaggio tecnico, risultano in grado di aggiornarli sulle nuove mode e sulle nuove teorie, in materia di colore, e di insegnargli qualcosa di nuovo. In questa tipologia di testi, rientrano i libri sull'abbinamento dei colori nell'arredamento, quelli sui colori nella moda, e, infine, i manuali di giardinaggio, che spiegano il significato dei colori dei fiori e come accostarli.