(59 prodotti disponibili)
Il righello è uno strumento per la misurazione utilizzato per calcolare vari tipi di lunghezze. Esso è costituito da una barretta lunga e sottile, tipicamente in legno, plastica o metallo, con una scala graduata su un lato. La scala graduata del righello è composta da una serie di linee parallele, ciascuna delle quali può rappresentare varie unità di misura, come centimetri, pollici o millimetri. I righelli sono degli strumenti essenziali utilizzati in molte attività, come la costruzione, l'ingegneria e la progettazione. Questi righelli sono anche strumenti comuni usati in casa e in ufficio.
Esistono molti tipi diversi di righelli in quanto ognuno di questi strumenti è progettato per un uso specifico. Alcuni dei tipi più comuni sono il righello 30 cm, il righello flessibile e il righello digitale. Un righello di 30 cm è uno strumento di misurazione utilizzato per misurare lunghezze medio-alte da scrivania ed è uno strumento versatile e utile in quanto può essere utilizzato per una grande varietà di attività differenti. Questo tipo di righello è un must-have per qualsiasi casa, ufficio o scuola. Il righello flessibile è uno strumento di misurazione utilizzato per misurare vari tipi di oggetti di forma irregolare o per tracciare curve su fogli di carta. Questo righello flessibile ha una caratteristica distintiva ovvero che il suo bordo è in grado di piegarsi e questo permette al righello flessibile di essere utilizzato per misurare oggetti che non potrebbero essere misurati da un comune righello rigido.
Il righello digitale è uno strumento utilizzato per la misurazione che utilizza un display digitale per mostrare la lunghezza degli oggetti; solitamente è in plastica o in metallo e ha un sensore per la misurazione alla sua estremità. Questo righello di metallo digitale offre una serie di vantaggi rispetto ai righelli analogici poiché è più preciso, può misurare lunghezze molto più lunghe e può essere utilizzato in ambienti di scarsa illuminazione. Quindi il righello digitale è ottimo per un professionista che ha bisogno di misurare oggetti con grande precisione.
Oltre al comune righello di plastica esistono anche righelli realizzati con altri materiali, tra cui il righello di legno e il righello di acciaio. I righelli di legno sono tra i più comuni e sono disponibili in una varietà di lunghezze, dai 15 cm ai 30 cm. Questi righelli sono solitamente realizzati in legno duro, tra cui betulla, acero o pino poiché devono essere durevoli e resistenti ad un uso prolungato. Tuttavia, può capitare che siano soggetti a deformazioni di vario genere o scheggiature. I righelli di legno sono costituiti da una barra di legno tagliata e levigata di forma rettangolare. I righelli di acciaio sono durevoli e sono tipi di righelli che possono resistere ad un uso prolungato; questi righelli sono molto precisi ma possono essere più pesanti di quelli in plastica o in legno. La scala graduata del righello di acciaio di solito è incisa o stampata direttamente sul metallo e presenta varie unità di misura come cm, pollici o anche entrambe le unità di misura.