(24777 prodotti disponibili)
Il copriguanciale è un oggetto in tessuto che viene usato per coprire i cuscini, proteggendoli così dalla polvere e dallo sporco.
Esistono diversi tipi di copriguanciali ideati per adattarsi ai diversi stili e alle diverse preferenze personali. Il copriguangiale trapuntato, ad esempio, è caratterizzato da uno strato imbottito e morbido. Oltre alla protezione, l’imbottitura aumenta il comfort del cuscino. Inoltre l’imbottitura, soprattutto quella realizzata con le piume, trattiene il calore ed è quindi ideale da utilizzare nei periodi invernali. La trapunta, spesso realizzata con cuciture decorative, offre un tocco estetico aggiuntivo, un connubio di funzionalità protettiva ed elemento decorativo. Il copriguanciale antiacaro è appositamente pensato per proteggere il cuscino dagli acari della polvere. È consigliato a tutte le persone allergiche alla polvere e che necessitano di dormire su delle superfici libere dagli acari per non risvegliarsi con il raffreddore o con l’asma. Anche i copriguanciale con cerniera non permettono agli acari di entrare in contatto con il cuscino, migliorando la qualità del sonno di chi ha un sistema immunitario sensibile, come i bambini o gli anziani. Inoltre, grazie al sistema con la cerniera il copriguanciale può essere messo o rimosso con facilità. I copriguanciali impermeabili, oltre a proteggere il cuscino dalla polvere, proteggono il guanciale anche dai liquidi e dalle macchie. Sono particolarmente indicati per tutte quelle persone che soffrono di un’eccessiva sudorazione. Il cuscino, infatti, rimane asciutto impedendo così la crescita di muffe o funghi sulla superfice dello stesso. Essendo impermeabile è anche più facile da pulire. Inoltre, esso offre una soluzione pratica per mantenere il cuscino in buone condizioni, specialmente in presenza di bambini o animali domestici.
I copriguanciali, poi, possono essere a tinta unita oppure possono presentare dei motivi o dei pattern particolari. I guanciali a tinta unita sono classici e si presentano in una varietà di colori che donano un tocco colorato e allegro all’ambiente. Il classico colore bianco, ad esempio, è adatto nella maggior parte delle situazioni e per la maggior parte degli stili di arredamento, oppure si può scegliere di dare alla stanza un tocco di colore optando per colori come il celeste o il verde. Per un tocco personale e originale, invece, è possibile scegliere dei motivi floreali o geometrici.
I copriguanciali sono realizzati con diversi materiali in base alle esigenze personali degli utenti. I copriguanciali in cotone sono traspiranti e morbidi. Questa fibra naturale può essere lavata in lavatrice a basse temperature e con detersivi delicati in modo da non rovinare il copriguanciale e da farlo durare più a lungo. I copriguanciali in raso e i copriguanciali in seta sono delicati e lussuosi. Inoltre, questi materiali sono flessibili e si adattano alla forma del viso e del collo favorendo un riposo confortevole. La seta, poi, non assorbe l’olio naturale dei capelli, e questo rende i capelli morbidi e lucenti al risveglio, senza l’effetto crespo indesiderato. Per la realizzazione dei copriguanciali impermeabili, invece, si opta per il poliestere, un materiale resistente e facile da pulire.