(63 prodotti disponibili)
Il deodorante naturale (o antitraspirante naturale) è un prodotto cosmetico progettato per controllare gli odori corporei, neutralizzando i batteri responsabili della produzione di odori sgradevoli, senza l'uso di sostanze chimiche sintetiche comuni nei deodoranti tradizionali. Questi prodotti cercano quindi di sfruttare ingredienti naturali con proprietà antibatteriche e anti-odore per mantenere la freschezza durante il giorno. Nel dettaglio, questi ingredienti sono privi di alcune sostanze potenzialmente dannose come i sali di alluminio, comunemente presenti nei deodoranti tradizionali. Per questi motivi, i deodoranti naturali sono scelti da coloro che preferiscono evitare l'uso di sostanze chimiche aggressive sulla pelle, o da chi ha pelli sensibili e delicate.
Esistono differenti tipologie di deodorante naturale per ascelle: quello in stick o barrette, simile al deodorante tradizionale, ma formulato appunto con ingredienti naturali; il dedorante in crema o pasta, con una consistenza più densa, formulato con burri naturali e polveri assorbenti; e il dedorante spray, che utilizza una combinazione di acqua, alcol e oli essenziali per fornire freschezza.
Come dicevamo, a differenza dei deodoranti convenzionali, che possono contenere sostanze chimiche come alluminio e parabeni, i deodoranti naturali si basano su ingredienti provenienti dalla natura e sono spesso profumati con oli essenziali e con fragranze naturali. Dunque, in genere, un deodorante antistraspirante naturale viene realizzato con ingredienti come il bicarbonato di sodio, che ha proprietà antibatteriche e neutralizza gli odori; l’olio di cocco, che agisce come idratante e antibatterico; l’amido di mais (o l’arrowroot, un amido ottenuto da piante tropicali), che assorbe l’umidità e mantiene la pelle asciutta; e gli oli essenziali, che aggiungono fragranza e hanno proprietà antibatteriche elevate.
Il principale vantaggio del deodorante naturale, ovviamente, è il suo essere privo di sostanze chimiche aggressive. Per questo, è adatto a chi ha la pelle sensibile o soffre di reazioni allergiche nei confronti dei deodoranti tradizionali. Spesso, inoltre, questi deodoranti sono confezionati con materiali sostenibili. Di contro, però, tendono ad avere una durata minore rispetto ai deodoranti tradizionali; potrebbero richiedere, quindi, applicazioni più frequenti. Inoltre, nel passaggio da deodoranti contenenti alluminio a deodoranti naturali, può essere necessario un periodo di adattamento per la pelle.
Alcune persone che hanno una certa sensibilità individuale al bicarbonato come deodorante, preferiscono usare il borotalco, pensando erroneamente che sia un deodorante naturale. In realtà, invece, il deodorante borotalco è un prodotto chimico a base di acido borico, lenitivo e antisettico, e talco, sbiancante e antitraspirante. Questo prodotto, inoltre, può avere effetti dannosi sulla salute.